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Studio Tecnico Associato di Ingegneria  
Ing. Simone Faelli - Ing. Bernardo Baccani 
 
 
Partecipazioni a concorsi
 
 
Vincitori 1° Premio:
Progetto "Nuovo ponte su fiume Arno a Figline Valdarno (FI)"
Concorso bandito dalla Provincia di Firenze per la realizzazione di un nuovo ponte sul fiume Arno a Figline Valdarno (FI).
La finalità del presente progetto riguarda la realizzazione di un nuovo collegamento, tramite la realizzazione di un ponte sull’Arno, tra il centro urbano del Comune di Figline Valdarno posto in riva sinistra d’Arno e la località Matassino posta in riva destra. Il nuovo collegamento si colloca circa 500 m più a valle di quello esistente, che collega il capoluogo Figline alla località Matassino tramite l’esistente ponte sull’Arno denominato “Ponte del Matassino”, che risulta ormai insufficiente ad assolvere l’alta domanda di mobilità generata nell’area. Più precisamente la nuova infrastruttura si diparte dalla nuova rotatoria che verrà realizzata in località Matassino (situata tra il margine dell’abitato e la linea ferroviaria alta velocità Firenze Roma) e attraversando la ferrovia, l’autostrada A1 e il fiume Arno si congiunge, tramite nuova intersezione di progetto, alla variante alla S.R. 69 all’abitato di Figline in riva sinistra d’Arno. Vista la particolarità altimetrica dell’area, per la presenza del rilevato autostradale e delle sponde del fiume, la progettazione del nuovo asse viario di collegamento ha richiesto un attento studio delle caratteristiche plano altimetriche del tracciato con l’obbiettivo finale di realizzare un’infrastruttura che potesse assolvere in pieno alle caratteristiche funzionali e di sicurezza richieste dall’alta domanda di trasporto presente nell’area, compatibilmente con un adeguato inserimento paesaggistico della stessa. La strada di progetto prevista dal bando è una extraurbana secondaria Tipo C1, mentre per quanto riguarda il ponte sull'Arno, la tipologia dell’opera è quella di ponte ad arco a via intermedia aventi le seguenti caratteristiche:
 
Luce di calcolo della campata: circa 160 mt
Lunghezza totale dell’impalcato: circa 230 mt
Larghezza dell’impalcato:circa 15 mt + piste laterali 2,50 mt
Struttura portante dell’arco: struttura in acciaio con profili tubolari circolari saldati
Struttura portante dell’impalcato:struttura in acciaio (cassone) e soletta collaborante in c.a.
Strutture di fondazione:fondazioni in c.a. e pali di grande diametro
 
 
Progetto realizzato in collaborazione con lo studio: ACS ingegneri (Prato)
 
Vincitori 3° Premio:
Progetto "Città delle due rive"
Concorso bandito dalla Provincia di Firenze per la realizzazione del collegamento stradale tra la S.S. 67 e la S.P. 106 tra i Comuni di Capraia e Limite, Montelupo Fiorentino ed Empoli - Progetto "Città delle due Rive".
L'intervento prevede la realizzazione di un nuovo asse viario di collegamento tra la località Fibbiana e Capraia e Limite, poste rispettivamente sulla riva sinistra e sulla riva destra dell'Arno. Tale viabilità rappresenterà altresì un collegamento diretto tra la SGC FIPILI e tutti i territori posti sulla riva destra dell’Arno. Questa opera prevede l'attraversamento del Fiume Arno in posizione baricentrica rispetto ai due ponti esistenti di Empoli e di Montelupo Fiorentino e ha una posizione strategica, non solo per le località poste lungo le rive dell’Arno di Capraia e Limite e di Fibbiana, in Comune di Montelupo, ma anche per tutto il territorio circostante compreso nel Comune di Empoli e di tutto il territorio del Circondario Empolese- Valdelsa. L’obiettivo principale è quello di ridurre il traffico di attraversamento dei centri abitati ubicati sulle due rive dell’Arno.
 
 
Progetto realizzato in collaborazione con lo studio: ACS ingegneri (Prato)
 
 
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