CONCORSI
 STRUTTURE
 TRASPORTI
 IDRAULICA
 AMBIENTE
 IMPIANTI
 SICUREZZA
 
 

 

Studio Tecnico Associato di Ingegneria  
Ing. Simone Faelli - Ing. Bernardo Baccani 
 
 
Trasporti
 
Progettazione stradale ed analisi di sicurezza:
 
Il nostro Studio Tecnico è in grado di effettuare qualsiasi tipo di progettazione stradale in accordo con quanto previsto dal D.M. 05.11.2001 “Norme funzionali e geometriche per la costruzione delle strade” e dal D.M. 19.04.2006 “Norme funzionali e geometriche per la costruzione delle intersezioni stradali”. La progettazione stradale è sviluppata in maniera completamente autonoma fin dalle prime fasi di acquisizione dati sule aree di intervento, quali rilievo topografico della zona, valutazione dei vincoli in essa presenti, misurazioni dei livelli di traffico attuali e stima di quelli futuri in modo da calibrare il dimensionamento della nuova infrastruttura viaria (stima del L.O.S.). Le successive fasi di progettazione nei tre stati: preliminare, definitiva ed esecutiva sono svolte tramite continui incontri con la committenza e con gli organi territoriali preposti al rispetto dei vincoli, le suddette tre fasi sono sviluppate tramite il supporto di specifico software di progettazione stradale CIVIL DESIGN 10 della "Digicorp ingegneria" fino alla completa restituzione delle tavole grafiche delle relazioni di progetto, e di eventuali elementi di rappresentazione quali render grafici e fotoinserimenti.
 
Oltre alla suddetta progettazione stradale lo Studio Tecnico da molti anni è all'avanguardia sui temi legati alla SICUREZZA STRADALE, tramite il conseguimento dell'abilitazione all'effettuazione di analisi di sicurezza quali ROAD SAFETY AUDIT e SAFETY REVIEW. In tale contesto lo studio tecnico è inoltre in grado di svolgere , anche tramite il ricorso a professionalità esterne più specifiche, attività di verifica e controllo di regolarità e sicurezza sulle reti di trasporto pubblico di supporto a procedure di gestione dati relativi sia all'esercizio dei servizi che autorizzative concernenti l'idoneità di percorsi e fermate del TPL.
Inoltre lo studio tecnico offre un'ampia esperienza sulle casistiche legate alla progettazione e al posizionamento delle BARRIERE STRADALI DI SICUREZZA partendo dall'analisi del singolo crash test di omologazione della barriera fino alla progettazione dei supporti in c.a. su cui essa dovrà essere alloggiata, il tutto in completo accordo con la Direttiva del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 3065 del 25.08.2004. “Direttiva sui criteri di progettazione, installazione, verifica e manutenzione dei dispositivi di ritenuta nelle costruzioni stradali” e del D.M. del 21 giugno 2004 n°2367 (G.U. n. 182 del 05.08.04). “Aggiornamento alle istruzioni tecniche per la progettazione, l’omologazione e l’impiego delle barriere stradali di sicurezza e le prescrizioni tecniche per le prove delle barriere di sicurezza stradale”
 
I nostri principali committenti sono A.N.A.S. s.p.a., Provincia di Firenze e Comune di Firenze
 
Rilievi di traffico:
 
Il nostro Studio Tecnico è in grado di effettuare rilievi di traffico sia strumentali che manuali in completa autonomia operativa per quanto riguarda:
 
l'allestimento del cantiere stradale temporaneo per l’istallazione di strumenti;
la richiesta delle autorizzazioni necessarie e le comunicazioni alle autorità competenti;
l'installazione e rimozione degli strumenti di misura;
l’elaborazione e la restituzione dei dati rilevati
 
Il nostro intervento supporta tutte le fasi tra la progettazione dell'attività di monitoraggio volta all’individuazione delle tecniche e delle metodologie più adeguate alle effettive esigenze di conoscenza del committente e la restituzione dei dati di misura grezzi o elaborati.
 
L'elaborazione di base viene eseguita secondo gli standard previsti dalle linee guida del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e può essere personalizzata sulla base di esigenze specifiche in accordo con le linee guida internazionali. Il dato rilevato è costituito dal riferimento temporale del singolo passaggio, dalla lunghezza del veicolo transitante e dalla sua velocità.
 
Rilievo di Traffico Strumentale:
 
Viene effettuato tramite l'ausilio di strumenti contatraffico magneto-dinamici tipo NU-METRICS, per ciascuna sezione di rilievo viene fornito:
Classificazione dei veicoli transitati in 8 diverse classi di lunghezza (da definire in base alle esigenze di misura);
 
L'elaborazione del dato misurato fornisce:
Il numero dei veicoli transitati nell'intervallo di tempo (da definire in base alle esigenze di misura, tra 1 min e 1h);
Numero di passaggi/giorno veicoli pesanti;
Numero passaggi/giorno veicoli leggeri;
Velocità media giornaliera veicoli pesanti; Velocità media  giornaliera veicoli leggeri;
Numero passaggi/ora veicoli pesanti;
Numero passaggi/ora veicoli leggeri; Velocità media oraria veicoli pesanti;
Velocità media oraria veicoli leggeri; Valutazione T.G.M. veicoli pesanti;Valutazione T.G.M. veicoli leggeri;
Valutazione T.G.M. totale.
 
Simulazione di traffico tramite modellazione dinamica:
 
Effettuata l’indagine di traffico con il rilevamento dei flussi per la creazione della matrice O/D degli spostamenti viene creato un modello di simulazione rappresentante in maniera l’Offerta e la Domanda di trasporto, la loro interazione e la reazione degli utenti in riferimento ai diversi scenari infrastrutturali di analisi. La simulazione che siamo in grado di fornire permette di analizzare sia dal punto di vista quantitativo che qualitativo gli effetti dovuti agli interventi sul sistema di trasporto, rappresentando la sintesi tra teoria e pratica nel campo trasportistico:
 
Agevolando i tecnici del traffico nella progettazione di soluzioni ;
Aiutando i progettisti nella valutazione degli impatti degli schemi di gestione del traffico in via preventiva o in parallelo alla sperimentazione su strada;
Supportando i decisori (Pubbliche Amministrazioni, etc.) nella valutazione degli effetti provocati dalla realizzazione di interventi sul trasporto e nella valutazione dei benefici di progetti alternativi ai vari livelli di pianificazione (breve, medio e lungo termine).
 
Per ciascuno degli scenari infrastrutturali da studiare verrà costruito ed implementato il modello che permetta di verificare gli andamenti del traffico ed esprimere le valutazioni necessarie utilizzando il programma per la microsimulazione dinamica  Aimsun2. Le verifiche, effettuate mediante simulazione dinamica dello svolgimento del traffico sulla rete, in diverse condizioni di carico, possono evidenziare i ritardi, i tempi medi di percorrenza, il formarsi di code od accumuli. Come parametri di funzionalità verranno assunti: la frequenza e l’entità degli accumuli sulle sezioni critiche; il tempo impiegato nel sistema locale per il raggiungimento di alcune destinazioni, le condizioni di smistamento, secondo le provenienze, nonché quello del traffico generale per l’attraversamento dell’elemento analizzato.
 
I risultati del lavoro saranno restituiti secondo la seguente articolazione:
Scenari di traffico (Matrici O/D locali) e scenari infrastrutturali;
Costruzione dei modelli e risultati delle simulazioni dinamiche;
Relazione tecnica.
 
I nostri principali committenti sono A.N.A.S. s.p.a., Provincia di Firenze, Comune di Firenze, A.T.L. s.p.a. Livorno e Metropolitana Milanese s.p.a.
 
 
Esempi di microsimulazioni dinamiche effettuate.
 
 
B.F. ingegneria
Studio Tecnico Associato
C.F./P.I 05593300485
50127 Firenze - Via Vasco De Gama, 89/91
Tel. +39 055 5271699  Fax. +39 1782201247
bfweb
@email.it